BENESSERE
IL CIBO 
a cura della Dott.ssa Julia Coto


Nella nostra società l'assunzione del cibo è considerato un momento importante, sia per le relazioni socio-emotive che per le abitudini alimentari. E' fondamentale favorire un clima sereno ed evitare fonti di stress. Si sconsiglia di preparare il cibo all'ultimo minuto, mangiare molto velocemente e in poco spazio.

La cena dovrebbe essere complementare, dunque è indispensabile fare attenzione a non introdurre alimenti già consumati in precedenza. E' preferibile scegliere cibo leggero, avendo cura di avere il tempo di digerirlo, a beneficio del sonno. I pasti dovrebbero essere composti di più piatti e da diverse pietanze.

Alcuni suggerimenti:

- Primo piatto: è la risposta al fabbisogno energetico, principalmente carboidrati complessi. è importante abituare i bambini a consumare questi alimenti perchè assicurano energia ed aiutano nella formazione dei tessuti, promuovendo la crescita. 
- Secondo piatto: carne, pesce o uova. Deve essere di quantità moderata, ricordando che le proteine non tolgono la fame, e accompagnati da verdure.
- Dessert: è meglio alternare la frutta con prodotti lattiero-caseari.