BENESSERE

CONSIGLI ALIMENTARI
COME CUCINARE - cotture ideali: alla griglia, bolliti, al vapore, al forno, microonde, cartoccio (evitare di infarinare, friggere o impanare). Aggiungere l'olio d'oliva sempre dopo la cottura e insaporire con sughi leggeri (cipolle, pomodori, zucchine). è possibile aggiungere vino, birra, brandy.ESERCIZIO FISICO GIORNALIERO - intensificare l'attività quotidiana, per aumentare il consumo energetico. Camminare almeno 30 min. al giorno o fare qualsiasi tipo di sport. Consiglio: tecniche di rilassamento (yoga, tai-chi, etc...).RISPETTARE IL CIBO - non saltare il pasto e renderlo completo (primo, secondo e dessert). Non fare la fame ma alzarsi da tavola con con una piccola sensazione di appetito. Imparare a essere soddisfatti senza esagerare.PROGRAMMA SETTIMANALECOLAZIONEMartedì - succo d'arancia, caffè e latte, cracker integr.Giovedì - succo d'arancia, caffè e latte, cereali integr.Sabato - succo d'arancia, caffè e latte, cracker integr.SPUNTINO
PRANZOMartedì - broccoli, patate e carote, arrosto di coscia di tacchino, ananasGiovedì - verdure miste (fagiolini, carote, cavoli e asparagi), sardine grigliate, yogurtSabato - bietola saltata aglio e peperoncino, bistecca di manzo grigliata, yogurtMERENDA
CENAMartedì - peperoni arrosto, omelette, latteriaGiovedì - nasello con melanzane, cipolla e germogli di soia, melaSabato - zuppa di verdure con pasta, sogliola grigliata, infuso